Quanti Kg si perdono col bendaggio gastrico? E’ vero che non si perdono più di 30 Kg? E’ vero che nell’arco di pochi anni si riprendono tutti i Kg persi?

Elenco consulti medici on-lineCategoria: Domande e RisposteQuanti Kg si perdono col bendaggio gastrico? E’ vero che non si perdono più di 30 Kg? E’ vero che nell’arco di pochi anni si riprendono tutti i Kg persi?
Anonimo ha scritto 2 anni fa

Buongiorno Dottore, sto pensando di fare il bendaggio gastrico regolabile, ma mi è stato consigliato perché dicono si perdano pochi Kg e che a distanza di anni si riprendono. Io dovrei perderne almeno 50… Quanti Kg si perdono col bendaggio gastrico? E’ vero che non si perdono più di 30 Kg? E’ vero che nell’arco di pochi anni si riprendono tutti i Kg persi?Cosa mi consiglia di fare? Attendo una sua risposta. Grazie.

1 Risposte
Dr. Domenico LaboniaDr. Domenico Labonia Staff ha risposto 2 anni fa

Gentile Paziente,
grazie ai numerosi vantaggi che offre, il bendaggio gastrico è uno degli interventi di chirurgia bariatrica più diffusi. 
 
Con questo intervento si ottiene mediamente una riduzione del 40-60% dell’eccesso di peso pre-operatorio; il bendaggio gastrico, inoltre, permette uno stabile mantenimento del peso perso a lungo termine in pazienti che seguono un attento follow-up. Per approfondimenti la invito a consultare il sito della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità.
Con il bendaggio gastrico non ci sono stati carenziali o malassorbitivi: il dimagrimento avviene grazie a un regime dietetico ipocalorico che si differenzia rispetto alla semplice dieta per il precoce senso di sazietà che il paziente avverte con modeste quantità di cibo. 
L’intervento è efficace anche per pazienti con BMI molto elevati, a patto che si seguano attentamente le indicazioni pre e post-operatorie del chirurgo che possono includere una terapia chetogenica preoperatoria finalizzata al ridimensionamento del BMI e del rischio perioperatorio.
Mi contatti pure per ulteriori informazioni.
A presto.
Dott. Domenico Labonia