Crediamo nella comunicazione come parte integrante del percorso di cura del paziente. Io e il mio team rispondiamo quotidianamente alle domande dei paziente. Se hai dubbi o curiosità, inviaci pure la tua domanda: lo specialista di merito dell’equipe ti risponderà nel più breve tempo possibile, nel pieno rispetto della tua privacy.
Bendaggio gastrico: tempi di ripresa
Devo sottopormi ad un intervento di bendaggio gastrico: qual è il decorso post-operatorio?
il decorso postoperatorio ordinario, dopo intervento di bendaggio gastrico, prevede una permanenza in ambiente ospedaliero nelle 24-48 ore successive all’atto chirurgico. Il paziente è ritenuto dimissibile se:
-apiretico, cioè non febbrile
-autonomo nei comuni atti della vita quotidiana
-il dolore è facilmente gestibile con i comuni analgesici, orosolubili o orodispersibili
-la dieta liquida deve essere ben tollerata.
Rientrato a domicilio, il paziente dovrà seguire una dieta semisolida per circa tre settimane, ritornando gradualmente a un regime dietetico vario e bilanciato, seguendo regole precise: masticare accuratamente, deglutire lentamente e a piccoli boli, bere lontano dai pasti, escludere dalla dieta le bevande gassate. Come per tutti gli interventi laparoscopici, il ritorno al proprio lavoro può avvenire precocemente; personalmente consiglio sempre almeno 7 giorni di astensione dal lavoro, soprattutto per consentire al paziente di dedicarsi all’importante compito, che condizionerà l’esito finale dell’intervento, ossia “imparare a mangiare”.