Area Pazienti

Qui troverai tutte le informazioni pratiche e organizzative di cui hai bisogno: se desideri di programmare una prima visita chirurgica o prenotare una visita chirurgica di controllo, qui puoi consultare le prossime date di ricevimento del Dr. Domenico Labonia.

Inoltre puoi scaricare tutti i documenti utili per il tuo percorso:

  • i protocolli pre intervento di chirurgia bariatrica per un’adeguata preparazione all’intervento chirurgico;
  • i vademecum contengono informazioni pratiche e utilità per il ricovero in clinica
  • i protocolli post-operatori – specifici per ciascun intervento di chirurgia bariatrica – ti aiuteranno nelle settimane successive alla dimissione
  • il consenso informato SICOB che dovrai sottoscrivere prima dell’intervento chirurgico

PROSSIMI RICEVIMENTI

Data
Città
Location
Numero Prenotazioni

GUIDE E LETTURE UTILI

Prima Dell'Intervento

Il protocollo chetogenico base è uno dei più utilizzati nella preparazione bariatrica; ha una durata di 21 giorni e si basa sulle proteine isolate dal siero del latte.

Questo protocollo si base sull’uso di proteine vegetali, adatte per i pazienti con intolleranza al lattosio e per i pazienti vegani.

I pazienti bariatrici possono seguire un trattamento anticaduta capelli per prevenire e/o limitare la caduta dei capelli, piuttosto comune nei pazienti bariatrici.

Ricovero

Il consenso informato è un fascicolo che contiene informazioni sulla terapia chirurgica dell’Obesità. Il consenso, letto e discusso insime al proprio chirurgo, deve essere firmato e allegato alla cartella clinica del paziente bariatrico.

Cosa portare in clinica? Quali farmaci sospendere? Quali sono gli alberghi convenzionati più vicini alla clinica? Qui puoi scaricare il vademecum per il ricovero presso il Centro di Eccellenza SICOB – Clinica Malatesta – Novello di Cesena.

Qui puoi scaricare il Vademecum per il ricovero presso l’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia  e la carta dei servizi della stessa Clinica.
I documenti contengono le informazioni più importanti relative alla documentazione da portare in clinica, i farmaci da sospendere prima dell’intervento, le strutture alberghiere convenzionate e gli orari di visita per i parenti.

Qui puoi scaricare il Vademecum per il ricovero presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano.
I documenti contengono le informazioni più importanti relative alla documentazione da portare in clinica, i farmaci da sospendere prima dell’intervento, le strutture alberghiere convenzionate.

Dopo L'Intervento

Il paziente sottoposto a intervento di bendaggio gastrico regolabile deve seguire scrupolosamente un protocollo di svezzamento di 20 giorni, a partire dalla data di dimissione. Al termine dei 20 giorni, il paziente torna alla dieta classica, salvo diversa indicazione del chirurgo.

Il paziente sottoposto a intervento di sleeve gastrectomy deve seguire scrupolosamente un protocollo di svezzamento, a partire dalla data di dimissione. Al termine del protocollo il paziente torna alla dieta classica, salvo diversa indicazione del chirurgo.

Il paziente sottoposto a mini bypass segue una dieta post operatoria a partire dal giorno delle dimissioni. Il protocollo inizia da una dieta liquida e accompagna gradualmente il paziente al ritorno all’alimentazione solida.