Testimonianze

Le esperienze dei nostri pazienti

Come cambia la vita dopo un intervento di chirurgia bariatrica?

Quali sono gli effetti a lungo termine?

Come cambia la gestione delle occasioni conviviali?

Crediamo che l’esperienza diretta dei pazienti, che hanno già seguito il percorso bariatrico, possa essere preziosa per chi sta pensando di intraprendere un percorso analogo.

Qui puoi leggere le opinioni dei pazienti seguiti dall’equipe del Dott. Domenico Labonia!

Ho incontrato il dott. Labonia quando avevo già un percorso bariatrico alle spalle. 10 anni fa avevo fatto un bendaggio che inizialmente aveva dato buoni risultati. Dopo un paio d’anni avevo smesso di andare ai controlli perché mi vergognavo… Avevo preso qualche chilo e non sapevo come dirlo al chirurgo. Due anni fa il bendaggio ha iniziato a darmi problemi, riuscivo ad alimentarmi solo con i liquidi. Il Dott. Labonia mi ha tolto il bendaggio e dopo qualche mese mi ha sottoposto a intervento di mini bypass. Dal mini bypass sono passati 14 mesi e sono contentissimo. Convivo molto bene con l’intervento, mi muovo di più e ho perso 43 Kg. Sono riuscito finalmente a ridurre la terapia per l’ipertensione e sono diminuiti anche i fastidi legati alla digestione e agli sbalzi di pressione che mi causavano tremendi male di testa. Grazie al dottore e a tutto il suo staff!!

CONTINUA A LEGGERE...
Emanuele V., 45 anni

Ho combattuto per anni contro il mio corpo e, ad un certo punto, ho pensato seriamente di lasciarmi andare e rassegnarmi al fatto di non avere alcun tipo di controllo sul mio corpo. Poi un giorno, torno a casa dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male: “signora, lei non reggerebbe i ritmi…”… Nel liquidarmi, mi avevano fatto chiaramente capire che la mia fisicità era un problema. Cerco su internet quasi per gioco una soluzione DEFINITIVA per l’obesità e decido di prenotare una visita di chirurgia bariatrica. In fondo cosa avevo da perdere?

Oggi, trascorsi più di 8 mesi dall’intervento di mini bypass e più di un anno da quella famosa ricerca, sono contenta e grata per la mia rinascita: 35 Kg in meno mi hanno permesso di riprendere in mano la mia vita personale, sociale e lavorativa!

CONTINUA A LEGGERE...
Laura G., 38 anni

Ho pensato per anni all’intervento, ma ho sempre rimandato la decisione, ero convinto, in cuor mio, di potercela fare da solo. Mi sono rivolto al dottor Domenico solo due anni fa, quando all’ennesima visita diabetologica, il mio diabetologo mi ha detto che le cose dovevano cambiare, e in fretta! Ho scelto il dottore perché consigliato da un amico di famiglia che aveva già fatto l’intervento. In prima visita ho fatto una lunga chiacchierata con il dottore. Gli ho parlato del mio lavoro, delle mie abitudini e della paura che mi aveva spinto a cercarlo.

Mi ha consigliato il mini bypass; all’inizio ero molto titubante, ma oggi, dopo quasi due anni dall’intervento, sono veramente contento della scelta.

Ho perso quasi 50 Kg (partivo da 145,5, oggi sono 97 Kg per 1,85 di altezza) e, cosa ancora più importante, ho ridotto moltissimo la terapia per il diabete di tipo 2. Certo, ho dovuto cambiare delle abitudini, ma persi i primi kg, camminare è diventato un piacere anziché una faticosa seccatura!

CONTINUA A LEGGERE...
Francesco C., 55 anni

Mi chiamo Beatrice, mi sono rivolta al Dott. Labonia esasperata da anni di lotta con il mio peso. Quando ho fatto la prima visita pesavo 160 Kg. Avevo un’alimentazione completamente sballata, ma non me ne rendevo conto. Per me è stato fondamentale il percorso che mi ha portato all’intervento chirurgico: solo grazie a questo ho preso coscienza delle abitudini che non andavano affatto bene e che dovevo necessariamente modificare per poter avere speranza di farcela. Ho visto il dottore e la sua equipe più di una volta prima dell’intervento e abbiamo deciso insieme per il mini bypass perché ci è sembrato l’intervento che meglio rispondesse alle mie esigenze quotidiane. Grazie all’intervento e al netto cambio di stile di vita, ho perso 60 Kg in un anno e mezzo. Non soffro delle tanto temute scariche che spesso lamentano i bypassati. Ho cambiato stile di vita e mi concedo qualche sano e saltuario sgarro. L’unica cosa di cui mi pento è non aver iniziato prima questo percorso, grazie al mini bypass ho riscoperto il piacere di giocare con i miei figli!

CONTINUA A LEGGERE...
Beatrice V., 47 anni

Mi chiamo Stefania C., ho 57 anni, sono stata operata il 3/12/2019 presso la clinica S. Anna di Brescia di sleeve gastrectomy. Partivo da 104 Kg, il mio peso attuale è di 65 Kg. La scelta di questo intervento, presa insieme al dottore Labonia è stata dettata dal mio bisogno di perdere peso e dalla volontà di tornare ad essere serena e in armonia con il mio corpo. Le diete fatte fino a quel momento non erano mai state efficaci oltre ad essere dispendiose, così ho deciso di riprendere in mano la mia vita.
Più di tutto la mia capacità motoria stava peggiorando a causa della debolezza delle mie ginocchia, la mia pressione arteriosa era tenuta sotto controllo da farmaci, la mia predisposizione diabetica era sempre più forte.

A quasi un anno dal mio intervento, ho imparato a gestire il cibo in maniera completamente diversa. La mia salute è migliorata al punto da non dover più assumere nessuno farmaco e la mia forza fisica mi permette di camminare e fare attività fisica senza risentire del peso e della fatica.
La mia vita è cambiata perché ho riacquisto la sicurezza che avevo perso. Ho una gran voglia di fare cose nuove e di essere sempre attiva.
La parola RINASCITA sì addice perfettamente a questo percorso.
Scegliere di sottoporsi a questo intervento significa mettersi un’armatura fatta di voglia di volontà e amor proprio, significa lottare con tutte le forze per sconfiggere le paure che ci fanno diventare deboli e ci annientano a poco a poco.

Grazie a ME STESSA per essere stata così DETERMINATA.
Grazie alla mia famiglia che mi ha sostenuta e appoggiata nelle mie scelte.
Ma grazie soprattutto a chi mi ha dato NUOVA VITA, DOTTORE DOMENICO LABONIA e a tutto il
suo STAFF.

GRAZIE DI CUORE

CONTINUA A LEGGERE...
sleeve gastrectomy prima e dopo - stefania
Stefania C., 57 anni

Mi chiamo Manuel, ho 35 anni, mi sono operato di sleeve gastrectomy nel febbraio 2019. Partivo da un peso di 135 Kg, oggi peso 81,5 Kg
Prima dell’intervento mi sentivo sempre stanco, avevo poca voglia di fare, dolori ai piedi, alle ginocchia, dolore alla schiena, problemi respiratori comprese apnee notturne, colpi di sonno alla guida, ero poco collaborativo in famiglia e molto
nervoso ovunque e con chiunque, mi vergognavo a mangiare con altre persone, non riuscivo più a capire quale era il senso di fame e il senso di sazietà che porta ad un equilibrio importantissimo per la mente nemmeno per il corpo, infine tra le cose che mi premeva di più non riuscire a fare tanti movimenti NORMALI che tutti fanno che condizionavano anche le scelte di vita e come affrontare una semplice
giornata al parco con i miei figli, rinunciare a tante cose e tanti inviti solo per la paura del giudizio delle persone che magari nemmeno mi guardavano era tutto nella mia testa.
In collaborazione con il Dottor LABONIA ho scelto SLEEVE GASTRECTOMY insomma in poche parole ho tolto
un pezzo di stomaco. La voglio pensare così semplicemente perché SEGUIRE IL PROTOCOLLO CHE MI È STATO DATO, ALLA LETTERA, PRIMA E DOPO INTERVENTO E METTENDOCI ANCHE LA TESTA SI OTTENGONO RISULTATI e molto semplicemente si deve pensare che quello che si mangiava prima è solo un ricordo: si riparte da zero, si HA LA POSSIBILITÀ DI FARE UNA DIETA EQUILIBRATA E MANGIARE NORMALMENTE CIBI
SANI CHE PORTANO AD UN CORPO SANO, quello che non si deve pensare è che tanto mi opero almeno posso mangiare come prima e si dimagrisce lo stesso!!! SBAGLIATO!!! Perché la POSSIBILITÀ che ci viene data con questa operazione è una RINASCITA DI VITA e non importa l’età importa la voglia di stare bene con se stessi in mezzo agli altri.
Il mio rapporto con il cibo è cambiato moltissimo a livello proprio di golosità perché è la golosità che porta
all’eccesso e non serve perché stare male per un alimento che si può sostituire con un altro alimento sano
che può migliorare il tuo corpo a livello non estetico ma proprio a tal punto da non pensare nemmeno più al corpo stesso e anche qui è STATO FONDAMENTALE SEGUIRE IL PROTOCOLLO ALLA LETTERA SENZA SOTTOVALUTARE NIENTE.
Ho risolto praticamente tutti i problemi elencati all’inizio, ma ho risolto anche l’approccio con le altre persone perché si parla tanto ma non c’è scusa che tiene o motivazione il problema è che il primo impatto con una persona sovrappeso esclude a prescindere molti rapporti umani e molteplici possibilità e lo sto capendo molto di più ora ritrovandomi con persone che non sanno del mio passato che quando capita di vedere o dialogare o approcciare con delle persone che sono come ero io prima, si lasciano andare in
commenti e giudizi, questo per dire che non per la cattiveria o per lo screditare UNA PERSONA CHE INTRAPRENDE QUESTO PERCORSO EVITA QUESTO TIPO DI PROBLEMI A LIVELLO DI APPROCCIO CON UN’ALTRA PERSONA E PUÒ DEDICARSI AD ALTRI ASPETTI UMANI.
In conclusione consiglio questo PERCORSO e questa OPERAZIONE a chi davvero ha dei problemi che non riesce a risolvere e a chi non riesce a risolvere da solo, A CHI VUOLE CAMBIARE VITA CAMBIANDO TUTTO RISPETTO A QUELLO CHE È STATO SOPRATTUTTO MENTALMENTE DEVE ESSERE CONVINTO SE NO NON SERVE.
Buon viaggio a tutti.
MANU 3.0

CONTINUA A LEGGERE...
sleeve gastrectomy prima e dopo - manuel
Manuel D., 35 anni

Sono Federica,
Sono stata operata dal Dott. Labonia il 10/12/2018 di Sleeve Gastrectomy. Il mio peso di partenza era 131,6 kg, ma il mio peso più alto è stato 135 kg Ad oggi, dopo 10 mesi il mio peso è di 88 kg. Ho perso 43,60 kg.
Ho scelto insieme al Dottore la Sleeve Gastrectomy, perché sulla base delle mie abitudini alimentari risultava la scelta migliore.
E poi io volevo un intervento che NON fosse reversibile.
Non volevo più tornare come prima.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute nonostante la mia grave obesità, però la perdita di peso mi ha reso la vita più semplice.
Non ho più il fiatone ogni volta che faccio 2 piani di scale.
Non ho più le gambe devastate dallo sfregamento.
E poi sono più a mio agio con il mio corpo ovviamente!
Anche se non ho ancora raggiunto il peso forma.
Il mio rapporto con il cibo è migliorato.
Io sono sempre stata una persona golosa, e la sono ancora, ma ora mi basta un assaggio.
Mangio di tutto, in quantità ridotte, cercando di mangiare in modo SANO, ma se capita, togliendomi qualche sfizio.
La Chirurgia Bariatrica è un aiuto. Un GRANDISSIMO aiuto, ma anche noi dobbiamo avere voglia di cambiare davvero.
Iniziare ad Amarci e a fare scelte per il nostro bene.
A 10 mesi di distanza ho ancora un po’ di kg da perdere ( a me ne basterebbero 8,1 per arrivare a 79,90 un peso che non vedevo da davvero tanto tempo.) ma non mi arrendo.
A volte cado, sbaglio, cedendo alle vecchie abitudini e tentazioni, ma poi mi rialzo, guardo avanti e cerco di rimediare.
A volte ci sono periodi di stallo nella perdita di peso, ma questo non deve scoraggiarci, è un percorso lungo, ma arriveremo al nostro traguardo!
Se stai decidendo se affrontare questo percorso non posso decidere per te.
Ma se quello che ti frena è la paura dell’intervento, lo so è un passo difficile, ma Il Dott. Labonia è un ottimo chirurgo e sei in ottime mani.
Se invece quello che ti frena è ciò che dicono o pensano gli altri, beh sappi che c’è davvero ancora molta ignoranza su questo argomento.
Io non l’ho detto a molte persone. Ma devi fregartene di quello che possono pensare. Lo stai facendo per TE!
Se sono i tuoi cari a non sostenerti lì so che è più difficile, ma lo fai per il tuo bene.
Sarà difficile i primi tempi ma poi capiranno. Almeno te lo auguro.

Chi dice che scegliere la chirurgia bariatrica sia una scorciatoia, molto spesso non sa cosa significa davvero essere obesi.
Sì ci sono persone che riescono a perdere peso da sole, e io le ammiro molto.
Io ci ho provato TANTE volte ma non ce l’ho fatta, ma ho avuto la forza di chiedere aiuto.
Auguro a tutte le persone che stanno cercando di cambiare la propria vita di farlo.
Di scegliere NOI e solo NOI.

CONTINUA A LEGGERE...
Federica M., 32 anni

Siamo qui tutte/i per raccontare la nostra storia per dare un aiuto e maggiori informazioni a chi pensa di intraprendere lo stesso percorso. Mi chiamo Benedetta e ho 45 anni, ho deciso di sottopormi all’intervento in quanto il peso non mi permetteva più di camminare liberamente senza dolore per usura dell’articolazione di entrambe le ginocchia. Ho deciso di essere seguita dal dottor Labonia su consiglio di una mia amica infermiera e fin da subito, nonostante il dottore mi avesse spiegato i vari tipi di intervento, sono sempre stata decisa nel fare intervento di bendaggio gastrico in quanto il mio problema non e mai stata la qualità nella scelta del cibo, ma bensì la quantità e mi occorreva un fermo meccanico che mi aiutasse a mangiare meno. Il mio peso di partenza 110 kg operata fine gennaio 2019 a Cesena clinica Malatesta, intervento riuscito senza complicanze. I primi mesi non sentivo l’effetto del bendaggio nonostante cominciasse a stringerlo… Fino ad arrivare alla stretta di aprile che mi ha permesso di cominciare a sentirne l’effetto. Stretta dopo stretta sono arrivata ad ottobre 2019 al peso di 93,4. Ora sto molto meglio, non ho più dolore alle ginocchia anche se il mio percorso e ancora lungo, sono tornata da una mini-vacanza a Roma dove per tre giorni non ho fatto altro che camminare… Mesi fa sarebbe stato impossibile. Non volevo fare intervento demolitivo e quindi contenta di perdere piano piano i kg in eccesso. Sono stata molto contenta del dottor Labonia e di come ci segue nel post operatorio e la sua umanità e capacità di entrare in confidenza con il nostro essere, grazie di cuore a lui e al suo staff.

CONTINUA A LEGGERE...
Benedetta G. 45 anni

La mia esperienza riguardo l’operazione di sleeve gastrectomy effettuata col Dott. Labonia è stata decisamente positiva, per diversi aspetti. La considero una rinascita della nostra vita, una risoluzione di molteplici problematiche psicologiche e fisiche. Ma soprattutto ritengo sia una esperienza sicura, efficace e determinante per la cura di patologie come ipertensione, diabete, gonfiori. Io ho abbandonato ipertensivi, metformina ed altri medicinali che prima era necessario prendere. A mio parere va consigliato e soprattutto caldeggiato per quei pazienti che, come me, avvertono grande disagio fisico ed emotivo. L’operazione ha una durata minima ed è effettuata in modo sicuro e tecnicamente perfetta. La fase post operatoria è di assoluto assorbimento, dopo appena due ore dall’intervento riuscivo ad alzarmi e camminare. In base a tutto questo se ci mettiamo la grande professionalità degli operatori, in primis il Dott. Labonia, ci accorgiamo che tutte le paure che forse ci attanagliavano prima, vengono meno e si affronta tutto con grande serenità. Soprattutto pensando a quello che sarà dopo. Una rinascita a tutti gli effetti. Cosa importantissima: seguire la dieta come da protocollo. Io dopo 10 mesi dall’intervento ho messo giù 39 Kg. e ben 3 taglie. Una passeggiata tenendo conto che lo stile di vita si migliora come si migliora la propria autostima.

CONTINUA A LEGGERE...
sleeve gastrectomy prima e dopo - eligio
Eligio L., 58 anni

Mi chiamo Magdalena, ho 44 anni e mi sono sottoposta a intervento di chirurgia bariatrica a Novembre 2018. Partivo da 119,5 Kg e avevo problemi di colesterolo e di glicemia alta, risolti ora che peso 77 Kg. La mia vita sociale è cambiata al 100% perché sono cambiata io, fisicamente e psicologicamente.

Lo consiglio a tutti perché è come una seconda possibilità di vivere!

CONTINUA A LEGGERE...
Magdalena, 44 anni

Cenerentola in chiave moderna!
Definirei proprio così il mio percorso/fiaba!
Mi chiamo Hajar ed ho 25 anni, sono originaria del Marocco, ma sono in Italia da quando avevo 2 anni! Sono la piccola di casa e pertanto tutte le decisioni sono sempre state prese dalle mie sorelle e dai miei genitori!
La mia gioventù l’ho vissuta sotto una campana di vetro, imposta da chi mi stava vicino con lo scopo di proteggermi, ma non rendendosi conto che, ahimè, è stata quella la causa della mia obesità… Non ho mai avuto la possibilità di decidere per me stessa perché dovevo sempre apparire agli occhi delle persone la figlia modello, insomma quella della classica famiglia felice degli spot della nutella!!! Mi dispiaceva che i miei cari non vedessero il mio malessere, ma davano molta importanza all’immagine con cui dovevano apparire nella società. La paura principale erano le malelingue e, nonostante avessero tanta fiducia nei miei confronti, alcune esperienze che per qualcuno potevano sembrare innocue, io purtroppo non ho potuto farle, per il semplice motivo che la vicina “poteva parlare”! “Segregata” in casa, sfogavo il mio dolore nel cibo, a 17 anni ho superato perfino i 100 Kg e dai 22 anni ero ferma ai 98 kg.
Ha provato e riprovato diete su diete, ma purtroppo psicologicamente ero molto fragile perché vivevo con la causa del mio malessere. L’essere incompreso da chi in primis doveva capire il nostro stato d’animo mi deprimeva ancor di più.
Ho la fortuna che sono una ragazza molto testarda e cerco di vedere sempre il lato positivo dei miei fallimenti ed anche nei momenti bui, ho sempre sorriso e rimboccato le maniche per ritentare di nuovo, promettendomi che questa volta sarà ancor meglio il risultato! Ed è stata questa speranza che mi ha fatto incontrare la mia fata Turchina, in questo caso chiamiamolo “Fato Labonia” perché effettivamente mi ha cambiato il destino. L’ho conosciuto a maggio del 2018 e mi è bastata una semplice chiacchierata per farmene innamorare … Sì sì parlo proprio di un colpo di fulmine!
La semplicità del suo dialogo mi hanno dato una maggiore autostima in me stessa e mi hanno incoraggiata a credere nelle mie forze e nella possibilità di ricominciare a vivere nuovamente.
Per la prima volta ho accontentato me stessa andando contro il parere di tutti e prendendo la mia prima decisione. Ricordo ancora quel dieci luglio del 2018 quando alle 5.00 del mattino ho salutato i miei famigliari e preso la mia valigia per dirigermi a prendere la mia carrozza ( in questo caso era di Trenitalia e non di zucca)!
Quando il mio “fato” mi ha trasformata in una nuova Hajar ed ha fatto rinascere la principessina che era nascosta sotto strati di grasso, avevo paura che fosse semplicemente un sogno e che magari a mezzanotte tutto svanisse, ma ora a distanza di un anno posso dire che il mio Doc non ha semplicemente fatto un incantesimo, ma ha esaudito il mio desiderio
Prima nascondevo la vera me, dietro la maschera del sorriso, per paura di essere ferita per il mio aspetto fisico, ma ora non ho più paura di parlare ne tanto meno di tacere, ho maggiore sicurezza perché la sleeve non ha cambiato solo la mia fisicità, ma anche mentalmente mi ha fatto maturare e capire che l’unica persona alla quale devo compiacere sono io e quindi mi chiedo se la vita ci regala la possibilità di essere felici perché non accoglierla?!
La scelta della sleeve è perché ho voluto cambiare il mio presente per non incombere in malattie future legate alla mia obesità, avendo anche tutta la famiglia diabetica e cardiopatica ero molto a rischio, ma per fortuna anche la mia fiaba reale si conclude con un: “E Hajar visse felice e contenta” perché è stata la decisione che ha cambiato la mia vita in meglio!

CONTINUA A LEGGERE...
sleeve gastrectomy prima e dopo - hajar
Hajar, 25 anni

Mi chiamo Ivano, ho 31 anni e sono stato operato il 19 Gennaio 2018 di bendaggio gastrico. Prima della dieta pre-operatoria pesavo 102 kg, il giorno dell’intervento 92 kg; il peso più alto raggiunto nella mia vita è 128 kg.

Mi è stato consigliato il bendaggio gastrico in quanto, gran parte del lavoro nell’anno precedente l’intervento, lo avevo fatto trovando l’equilibrio giusto tra alimentazione e allenamento e che aveva già portato risultati sufficienti ad aprire la mente su cosa sarebbe successo in futuro sia a livello fisico che estetico, aprendo gli occhi su eventuali patologie potenzialmente gravi.

A livello alimentare ho dovuto cambiare tutto ma senza fatica: le abitudini pre-intervento erano completamente sbagliate sia per gli orari che per i turni di lavoro; mi ritrovavo a cenare alle 2 di notte con cibi improbabili (pasta, pane, pizza, salatini, patatine, coca-cola…).

Fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute, ma con gli anni i valori cominciavano ad avere valori al limite dei parametri di riferimento; ad oggi, a distanza di più di un anno, godo di ottima salute e tutti i valori sono rientrati nella norma.

La vita sociale, invece, ha avuto un’impennata importante; immediatamente dopo l’intervento e dopo aver perso i primi 10-15 kg, mi sentivo una star; oggi, con un totale di 57 kg in meno di cui 31 persi con dieta preoperatoria e intervento, ho acquisito una sicurezza che non sognavo nemmeno, oltre ad avermi dato la possibilità di crescere a livello professionale e guadagnare una bella promozione.

Consiglio a chiunque di fare questo o altri interventi di chirurgia bariatrica, senza paura e senza alcun dubbio. Credo sia normale farsi delle domande, ma le risposte sicuramente arriveranno. È un percorso pieno di ostacoli ma le soddisfazioni e il benessere generale, abbattono ogni barriera.

CONTINUA A LEGGERE...
bendaggio gastrico prima e dopo - ivano
Ivano D., 31 anni

Mi chiamo Silvia, ho 47 anni e il 4 maggio del 2018 mi sono sottoposta alla sleeve gastrectomy. Partivo da un peso di 97 kg., avevo difficoltà a muovermi, avevo sempre sonno e non avevo voglia di fare qualsiasi cosa.
Oltretutto facevo anche una gran fatica a trovare abiti decenti, quelli che erano della mia taglia avevano un look un po’ da “vecchia”.
Ho preferito la sleeve ad altri interventi perché tramite esperienze ho visto che aveva un alta probabilità di successo, mentre non ho scelto il bendaggio perché sapere di avere un corpo estraneo dentro mi avrebbe messo a disagio.
Ora ho un bel rapporto col cibo, prediligo verdura, frutta, un po’ carne ed evito i carboidrati.
Praticamente mi è passata quasi la voglia della pasta, la mangio solo in casi rari.
Dopo l’intervento nonostante le difficoltà, la mia vita è cambiata totalmente.
Ho acquistato sicurezza in me stessa, ho sempre voglia di muovermi.
Da un anno mi sono iscritta in palestra ed ora ne sono diventata totalmente dipendente.
Grazie all’intervento ho riacquistato un senso di benessere, di stato fisico soddisfacente.
Sono arrivata a pesare 61 kg.
Consiglierei a tutti questo percorso, perché la vita va vissuta in pieno e al meglio, sia
fisicamente che esteticamente, perché diciamocelo fuori dai denti, l’aspetto fa… Eccome!

CONTINUA A LEGGERE...
sleeve gastrectomy prima e dopo - silvia
Silvia M., 47 anni

Mi chiamo Danilo ho 37 anni e sono stato sottoposto a bendaggio gastrico il 21 Gennaio 2019 dal Dott. Labonia. Partito da un peso di 157 Kg per un’altezza di 183 Cm, grazie alla dieta preoperatoria e alla mia forza di volontà, mi sono presentato all’intervento con un peso di circa 144 Kg. Fino all’età di 26 anni ero un atleta a livello agonistico ed il mio peso oscillava mediamente tra gli 84 Kg e gli 97 KG. Smessa l’attività agonistica abbinata a vari eventi della mia vita, in 10 anni sono arrivato a pesare 160 KG.
Tutto questo mi ha portato ad essere un pre diabetico, soffrire di ipertensione regolata dall’assunzione di farmaci, apnee notturne superiori a 40 secondi! Per questa serie di complicazioni ho iniziato a pensare di sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica, ho fatto una ricerca su internet fino a quando ho trovato il sito del Dott. Labonia e ho preso subito un appuntamento. Facendo una chiacchierata con il dottore abbiamo individuato nel bendaggio gastrico l’intervento più adeguato per la mia situazione, non avendo mai avuto un rapporto compulsivo con il cibo e soprattutto mi spaventava il fatto di fare un intervento irreversibile allo stomaco a 37 anni. Ovviamente mi ha messo a conoscenza delle criticità sia dell’operazione che del post operatorio e, ad oggi, posso affermare di aver fatto la scelta migliore!
Il mio rapporto con il cibo è cambiato in maniera radicale, per me mangiare era diventato meccanico e oggi posso dichiarare di aver riscoperto il gusto del mangiare sano, equilibrato ed il giusto per il mio organismo. Di conseguenza tutta questa serie di regole alimentari mi hanno portato a risolvere i problemi di salute che avevo prima dell’intervento. Oggi la mia pressione arteriosa è nella norma senza l’ausilio dei farmaci, la mia glicemia è negli standard di una persona normale e le apnee notturne sono completamente sparite.
Gli altri mi hanno fatto notare di essere una persona diversa profondamente cambiata sia nell’aspetto che al livello sociale e comportamentale. Oggi ho una grande stima di me stesso, mi piaccio, mi sono accorto di piacere agli altri, sono una persona più calma, riflessiva e molto più disponibile verso gli altri.

Una cosa di fondamentale importanza è che il dottore e la medicina ti aiutano per metà del percorso il resto ce lo dovete mettere voi, siete solo voi artefici della vostra rinascita. Questo è un intervento soprattutto mentale affrontatelo quando siete sicuri al 101% di farlo!

Ad oggi posso dichiarare che la mia nuova vita è iniziata il 21 gennaio una volta uscito dalla sala operatoria!

CONTINUA A LEGGERE...
bendaggio gastrico prima e dopo - danilo
Danilo B., 37 anni

Più di un dottore, una persona d’oro! Operata per bendaggio gastrico, mi sono sentita rassicurata e in buone mani.

Ringrazio il dottore Labonia e il suo splendido staff.

CONTINUA A LEGGERE...
Isabelle A.

Fino ad incontro con il Dott. Labonia, eccellente professionista bariatrico, una persona precisa, scrupolosa e soprattutto comprensiva, vivevo il mio forte disagio di obesità. Dopo un’accurata valutazione di sottopormi al bendaggio gastrico, il suo semplice commento “Ce la faremo” mi ha dato una carica enorme. E quel plurale = noi mi ha accompagnato prima dell’intervento, durante e nei follow-up.
Grazie Dott. Labonia di aversi preso cura di me e grazie al suo staff altamente qualificato!!!!

CONTINUA A LEGGERE...
Tea K.

Persona umana, comprensivo, ma soprattutto sa ascoltare.

CONTINUA A LEGGERE...
Letizia G.

Oltre ad essere un ottimo professionista, il Dr. Labonia è anche molto umano nel rapporto con i pazienti, cosa molto confortante in un momento ansiogeno come un intervento chirurgico. È molto scrupoloso sia nelle visite preoperatorie che postoperatorie, facendo sentire il paziente davvero seguito. Sono soddisfatta sia del risultato chirurgico che del rapporto con il Dr. Labonia. Lo consiglio assolutamente a chiunque ne dovesse avere bisogno. La sua disponibilità e dedizione al paziente è testimoniata dal fatto che eserciti in quasi tutta Italia durante i suoi giorni liberi e ha una segretaria disponibile tutti i giorni per chiarire qualunque dubbio e guidare il paziente durante il percorso, mentre per le emergenze è sempre contattabile lo stesso Labonia.

CONTINUA A LEGGERE...
Chiara C.

Il mio DOC!! Ho avuto l’onore di affidarmi ad uno specialista preparato e soprattutto Professionale! In ogni fase pre e post intervento, ha sempre saputo chiarire dubbi, problemi e incertezze, grazie anche alla splendida e unica segretaria che ha sempre le parole giuste per tutto! Scrupoloso e meticoloso, è sempre stato presente durante il ricovero e si è interessato ad ogni segnalazione. La mia esperienza è particolare perché inizia all’eta di 15 anni, trascinata sino ai 31 è risolta con risultati invidiabili!
Lo consiglio a chiunque Voglia intraprendere un percorso così importante..siete in più che ottime mani!!

CONTINUA A LEGGERE...
Juan V.

Io sono stata operata il 27/4/18 a Cesena. È andato tutto bene, il dottore una persona affidabile a cui puoi chiedere veramente tutto, ma soprattutto ti da tranquillità e appoggio!!!!

CONTINUA A LEGGERE...
Jessica B.

Quando ho trovato il doc avevo mille dubbi se continuare il percorso, ma dopo il primo colloquio sono spariti e sono arrivate le certezze. Una persona fantastica, seria e professionale. Sono stata operata il 4/5/18 e grazie a lui sono rinata.non potrò mai dimenticarlo.

Grazie di cuore.

CONTINUA A LEGGERE...
Silvia M.

Sono seguita dal Dott. Labonia da circa un anno e mezzo. Mi ha “accompagnata” nella mia scelta di operarmi di Sleeve Gastrectomy.
Mi ha rassicurata e seguita in tutte le fasi, dalla preparazione all’intervento al post operatorio. E’ una persona molto scrupolosa che non lascia nulla al caso. La sua equipe è molto professionale, ma soprattutto molto umani!
Lo consiglio vivamente!

CONTINUA A LEGGERE...
Elisa M.

il Dr. Labonia è un Medico con la “M” maiuscola.
Un professionista attento a tutti i suoi pazienti, nessuno escluso, con una grande umanità.
Mi ha seguito nel mio percorso bariatrico supportandomi nei momenti più difficili del mio percorso. 
Ultima cosa ,non meno importante delle altre, ha una splendida equipe di professionisti che collaborano con lui. 
Lo sceglierei all’infinito.
Grazie Dr. Labonia.

CONTINUA A LEGGERE...
Romina R.

Ho avuto il piacere di affidarmi a lui nella chirurgia bariatrica.
È un professionista grandioso, con un grande scrupolo, una grande umanità e disponibilità. Consiglio vivamente di affidarsi al dr Domenico. Ce ne sono pochi di medici così!

CONTINUA A LEGGERE...
Barbara I.

Sono stata seguita dal Dr Labonia per un intervento di chirurgia bariatrica; sento di non esagerare affermando che il Dr. Labonia è l’emblema di ciò che consideriamo “l’essere un medico”.
La passione nel suo lavoro, l’attenzione nel prendersi cura del paziente, mi hanno fatto sentire rassicurata e protetta in momenti non semplici da affrontare.
Mi preme evidenziare che nonostante sia trascorso circa un anno dall’intervento il Dr Labonia è ancora oggi sempre disponibile per ogni mia necessità e che in questo percorso non è mai accaduto che io mi sia sentita senza riferimenti a cui rivolgermi anche grazie al suo staff.
Con immensa stima.

 

CONTINUA A LEGGERE...
Micaela D.

Il dottore Labonia svolge il suo mestiere in modo professionale, sta attento ai dettagli ed è sempre disponibile con i suoi pazienti. Credo che di dottori come lui ce ne siano pochi. Chi si affida a lui è in una botte di ferro.

Lo consiglio caldamente. 

CONTINUA A LEGGERE...
Elvira B.
Sei un mio paziente?
Invia la tua testimonianza

Invia una email a info@domenicolabonia.it indicando:

  • la tua testimonianza
  • una tua foto recente (non obbligatorio)
  • una tua foto passata (non obbligatorio)
Contattaci

Rispondiamo a tutte le
domande dei pazienti.

Ricevi informazioni sui percorsi di chirurgia bariatrica e sui criteri di idoneità per l’accesso agli interventi di chirurgia bariatrica o prenota la tua prima visita.

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Gli interventi di chirurgia bariatrica sono interventi-percorso: il buon esito finale non può prescindere da impegno costante, dialogo e aderenza al follow-up
Dott. Domenico Labonia