- ROMA
- MILANO
- PARMA
- CESENA
- BRESCIA
- VERONA
- BOLOGNA
- MODENA
- TREVISO
- TRAPANI
- CIVITANOVA MARCHE
Interventi Di Chirurgia Bariatrica Per Dimagrire
L’obesità costituisce uno dei principali problemi di salute pubblica ed è uno dei principali fattori di rischio per patologie croniche, quali il diabete di tipo II e le malattie cardiovascolari. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, nel 2016 circa il 45% degli italiani era in sovrappeso (35%) o in obesità (10%). Questi dati sono stati confermati da una recente indagine Istat di aprile 2019.
La chirurgia bariatrica rappresenta, oggi, una valida soluzione per i pazienti affetti da obesità grave, che non hanno raggiunto, o non hanno mantenuto nel tempo, la perdita di peso con le terapie conservative, seguite sotto controllo specialistico.
Le linee guida per la valutazione di idoneità alla chirurgia bariatrica sono codificate e ampiamente condivise. Lo stesso non può dirsi dell’indicazione a uno specifico tipo di intervento. La chirurgia bariatrica ne prevede diversi tipi e la scelta deve essere basata su una molteplicità di fattori, quali: abitudini alimentari, stile di vita, età, sesso, composizione corporea, consumo energetico, complicanze, aspettativa di vita, qualità della vita, livello socio-economico-culturale, motivazione e capacità collaborativa, supporto familiare ed ambientale.
Proponiamo di seguito alcune informazioni generali, sui principali tipi di interventi di chirurgia dell’obesità di cui ci occupiamo presso il Centro di Eccellenza SICOB Malatesta-Novello di Cesena (Primario-Responsabile Dott. Domenico Labonia).


E IN MODO DEFINITIVO

MULTIDISCIPLINARE
VICINA A TE

PERSONALIZZATI

SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

INTERVENTO DA PRIVATO
GLI INTERVENTI
DI CHIRURGIA BARIATRICA
Bendaggio Gastrico
- Tipologia: Interventi Gastrorestrittivi Reversibili
- Ideale se: Hai bisogno di un aiuto nella gestione delle quantità di cibo che assumi durante i pasti
L’intervento di bendaggio gastrico è un intervento gastro-restrittivo, reversibile. Prevede il posizionamento di un dispositivo in silicone biocompatibile, il bendaggio gastrico regolabile, che consente allo stomaco di assumere una forma “a clessidra asimmetrica”, con una tasca gastrica superiore della capienza di circa 20-30 ml. Il paziente sottoposto a intervento di bendaggio gastrico regolabile si sazierà con quantità di cibo, progressivamente minori; ciò consentirà, unitamente all’adesione alle norme nutrizionali e comportamentali, una perdita di peso graduale, costante, in buona salute e con buona qualità di vita.
Sleeve Gastrectomy
- Tipologia: Interventi Gastrorestrittivi Metabolici Non Reversibili
- Ideale se: L'interesse verso il cibo ha avuto un ruolo fondamentale nel determinare l'eccesso di peso
La sleeve gastrectomy consiste nella riduzione irreversibile dello stomaco, mediante una resezione gastrica verticale, che divide irreversibilmente in una porzione tubulare residua “a forma di manica” (sleeve in inglese) e in una porzione laterale, più estesa, che viene asportata definitivamente dalla cavità addominale.
Mini By Pass Gastrico
- Tipologia: Interventi Gastrorestrittivi e Malassorbitivi Reversibili
- Ideale se: Hai preferenze alimentari maggiormente orientate verso i grassi animali e in caso di diabete di tipo II già insulino-dipendente
Il mini by-pass gastrico prevede, rispetto al by pass “classico” , il confezionamento di un tubulo gastrico, anziché di una tasca gastrica e la ricostruzione della continuità alimentare mediante una singola anastomosi gastrointestinale.
Rispetto al bypass ha un effetto malassorbitivo più marcato e una componente restrittiva, meno spiccata, che si esercita lungo tutta la via di progressione gastrica del cibo.
Il paziente perde peso grazie alla sazietà anticipata e al ridotto assorbimento dei nutrienti.
Stiamo attivando altre sedi per essere “sempre più vicini a te”.

Rispondiamo a tutte le
domande dei pazienti.
Ricevi informazioni sui percorsi di chirurgia bariatrica e sui criteri di idoneità per l’accesso agli interventi di chirurgia bariatrica o prenota la tua prima visita.