Mi chiamo Ivano, ho 31 anni e sono stato operato il 19 Gennaio 2018 di bendaggio gastrico. Prima della dieta pre-operatoria pesavo 102 kg, il giorno dell’intervento 92 kg; il peso più alto raggiunto nella mia vita è 128 kg.
Mi è stato consigliato il bendaggio gastrico in quanto, gran parte del lavoro nell’anno precedente l’intervento, lo avevo fatto trovando l’equilibrio giusto tra alimentazione e allenamento e che aveva già portato risultati sufficienti ad aprire la mente su cosa sarebbe successo in futuro sia a livello fisico che estetico, aprendo gli occhi su eventuali patologie potenzialmente gravi.
A livello alimentare ho dovuto cambiare tutto ma senza fatica: le abitudini pre-intervento erano completamente sbagliate sia per gli orari che per i turni di lavoro; mi ritrovavo a cenare alle 2 di notte con cibi improbabili (pasta, pane, pizza, salatini, patatine, coca-cola…).
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute, ma con gli anni i valori cominciavano ad avere valori al limite dei parametri di riferimento; ad oggi, a distanza di più di un anno, godo di ottima salute e tutti i valori sono rientrati nella norma.
La vita sociale, invece, ha avuto un’impennata importante; immediatamente dopo l’intervento e dopo aver perso i primi 10-15 kg, mi sentivo una star; oggi, con un totale di 57 kg in meno di cui 31 persi con dieta preoperatoria e intervento, ho acquisito una sicurezza che non sognavo nemmeno, oltre ad avermi dato la possibilità di crescere a livello professionale e guadagnare una bella promozione.
Consiglio a chiunque di fare questo o altri interventi di chirurgia bariatrica, senza paura e senza alcun dubbio. Credo sia normale farsi delle domande, ma le risposte sicuramente arriveranno. È un percorso pieno di ostacoli ma le soddisfazioni e il benessere generale, abbattono ogni barriera.