Da Anonimo  •  inviata 8 anni fa

Quanti Kg si perdono col bendaggio gastrico? E’ vero che non si perdono più di 30 Kg? E’ vero che nell’arco di pochi anni si riprendono tutti i Kg persi?

Buongiorno Dottore, sto pensando di fare il bendaggio gastrico regolabile, ma mi è stato consigliato perché dicono si perdano pochi Kg e che a distanza di anni si riprendono. Io dovrei perderne almeno 50… Quanti Kg si perdono col bendaggio gastrico? E’ vero che non si perdono più di 30 Kg? E’ vero che nell’arco di pochi anni si riprendono tutti i Kg persi?Cosa mi consiglia di fare? Attendo una sua risposta. Grazie.

1 risposta
Dr. Domenico LaboniaStaff ha risposto 8 anni fa

Gentile Paziente,

non esiste un intervento di chirurgia bariatrica migliore (o peggiore) di altri in senso assoluto.

É corretto, invece, parlare di intervento più o meno adatto al singolo paziente.

Una volta stabilità l’idoneità del paziente alla chirurgia bariatrica e alla luce degli accertamenti preoperatori, a cui si sottopone il paziente candidato a chirurgia bariatrica, si stabilisce il tipo di intervento da eseguire tenendo conto, non da ultimo, dello stile di vita del paziente.

Tutti gli interventi chirurgici bariatrici, oggi ammessi dalla comunità scientifica, sono concepiti per consentire al paziente il raggiungimento del normopeso in tempi adeguati e il mantenimento nel tempo del risultato raggiunto a patto che il paziente:

Aderisca alle indicazioni pre e post-operatorie dell’equipe bariatrica
Segua un attento follow-up, anche a distanza di anni dall’intervento chirurgico

In un’indagine IFSO (International Federation for the Surgery of Obesity), è riportato come il bendaggio gastrico abbia raggiunto il suo picco, rappresentando il 42.3% degli interventi chirurgici bariatrici eseguiti in tutto il mondo nel 2008, e successivamente sia sceso al 3% degli interventi chirurgici bariatrici eseguiti nel 2016: molti chirurghi hanno abbandonato la procedura, mentre altri, tra cui il sottoscritto, continuano a proporla ai pazienti.

Ho ritenuto saggio mantenere il bendaggio gastrico tra gli interventi che propongo ai miei pazienti, perché l’esperienza personale mi induce a sostenere che la metodica consenta risultati ottimali, seppure in pazienti accuratamente selezionati

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.