Da Anonimo  •  inviata 8 anni fa

Meglio il palloncino intragastrico o il bendaggio gastrico?

Buongiorno dottore,
sono una donna di 40 anni, a dieta da una vita senza alcun risultato. Seguo diete, perdo peso, ma lo riprendo appena torno al mio solito regime alimentare. Documentandomi su internet ho visto che potrei sottopormi a un intervento di bendaggio gastrico oppure potrei optare per il palloncino. Che differenza c’è e quale mi consiglia?

1 risposta
Dr. Domenico LaboniaStaff ha risposto 8 anni fa

Gentile Paziente,

Il bendaggio gastrico regolabile e il palloncino intragastrico presentano differenze sostanziali.

Senza alcuna pretesa di esaustività, cercherò di darle alcune informazioni importanti che le permetteranno di orientarsi.

Cos’è e come funziona il palloncino intragastrico

Esistono diversi tipi di palloncino intragastrico: differiscono tra loro per la durata del periodo durante il quale possono restare in sede e, talvolta, per tecnica di posizionamento (ad es. palloncino a deglutizione vs palloncino posizionato per via endoscopica)

La versione più comune del palloncino intragastrico è il BIB (Bioenterics Intragastric Balloon), un dispositivo in silicone che viene posizionato per via endoscopica, mediante gastroscopia, con una sedazione blanda del paziente. Il palloncino viene posizionato per via orale nello stomaco del paziente riducendone la capacità e, di conseguenza, consente una sazietà precoce.
Il posizionamento del palloncino è temporaneo: il tempo massimo di permanenza del pallone gastrico tipo BIB è di sei mesi.  Trascorsi i sei mesi, il paziente deve necessariamente rimuovere il palloncino, sempre tramite gastroscopia, in sedazione. Una volta rimosso il palloncino, il paziente è tenuto a seguire un regime dietetico, sotto controllo specialistico, per poter mantenere i risultati raggiunti.
Il palloncino intragastrico (il BIB è la variante più diffusa) si utilizza per ridurre il rischio operatorio nei pazienti candidati a chirurgia bariatrica. Si candidano a palloncino intragastrico anche i pazienti che, pur essendo in possesso dei criteri di idoneità per l’accesso alla chirurgia bariatrica, preferiscono usufruire di una procedura temporanea e di natura diversa dalla chirurgia.
Un’ulteriore fascia di popolazione bariatrica, che può essere sottoposta a posizionamento di BIB, è rappresentata dai pazienti affetti da obesità di primo grado, non candidati a chirurgia bariatrica.

Cos’è e come funziona il bendaggio gastrico regolabile

A differenza del palloncino intragastrico, il bendaggio gastrico regolabile si posiziona per via laparoscopica, in anestesia generale, e può restare in sede tutta la vita.
L’intervento consiste nel posizionamento del bendaggio gastrico (comunemente chiamato “anello”) attorno allo stomaco: la ridotta capacità dello stomaco di ricevere cibo induce il senso di sazietà, con modeste quantità di cibo. Se necessario, l’intervento è comunque reversibile, perché non viene alterata in alcun modo l’anatomia dello stomaco. É compatibile con la gravidanza e con il parto naturale, vantaggio non da poco, vista l’alta percentuale di donne in età fertile, che si sottopongono all’intervento.

 

Nei Centri di Eccellenza SICOB i pazienti sono seguiti da una equipe multidisciplinare che include la presenza del chirurgo bariatrico e dell’endoscopista.
La scelta tra bendaggio gastrico regolabile e palloncino intragastrico deve essere necessariamente discussa con l’equipe bariatrica che, alla luce di tutta la storia clinica del paziente, può supportare quest’ultimo nella scelta.